TORRE MOZZA

Torre Mozza è una piccola località balneare lungo la costa jonica, tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli che apparteneva anticamente al territorio di Gemini, ex Feudo della Mensa vescovile. Oggi Torre Mozza è invece una delle marine di Ugento, distante solo una sessantina di chilometri da Lecce. Il nome racconta di una torre di avvistamento del 1565 nata come Torre dei Fiumi per la difesa della costa contro le invasioni dei pirati Saraceni e crollata appena ultimati i lavori.

Nel corso dei secoli ha subito vari crolli parziali e delle successive ricostruzioni hanno poi dato il nome alla località: Torre Mozza (da mozzata). Durante la seconda guerra mondiale è stata usata dai soldati come postazione di mitragliamento. Oggi conserva ancora la forma di tronco di cono e si affaccia sulla spiaggia di sabbia fine, dominando il paesino, abitato solo d’estate. Intorno il paesaggio è ricco di canali e bacini artificiali, costruiti negli anni Trenta quando furono bonificate queste zone e oggi usati per l'acquacoltura.

I sentieri che costeggiano i bacini artificiali sono la meta ideale per chi ama praticare sport all’aria aperta, come: pesca, corsa, trekking, ciclismo, paddle, etc. Ideale anche per chi semplicemente vuole fare una lunga passeggiata in un’oasi naturale, circondata dal parco naturale regionale del litorale di Ugento, area naturale protetta della regione Puglia che consente di raggiungere anche a piedi le vicine località marine di Torre San Giovanni e Lido Marini (ai due lati di Torre Mozza).


INFO CONTATTI
RECENSIONI
ISCRIZIONE NEWSLETTER
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.